martedì 19 ottobre 2010

Giorgio Pincin... una garanzia !

Giorgio Pincin… una garanzia !

In questa pagina del Blog, desidero fare un poco di pubblicità ad una delle poche attività commerciali ancora presenti a Balma.
La nostra, che in passato, era una frazione di estrema laboriosità, oggi sta lentamente uscendo dal massimo spopolamento e oblio raggiunto una decina d’anni fa, grazie alla sopportazione degli abitanti autoctoni certo, ma soprattutto alla passione delle nuove persone stabilitesi in valle, che con passione ed impegno desiderano portare un contributo allo sviluppo di questo territorio.


Giorgio Pincin, con la sua attività commerciale rientra tra essi, e si spinge ben al di la di ciò che l’apparenza può far credere e pensare.
Nel suo locale, vero punto di riferimento per i dimenticati abitanti di Balma e dintorni si trova innanzitutto un’amicizia, un consiglio, un aiuto fisico e morale, un sorriso, una battuta, …poi anche un riferimento commerciale di base. Durante la bella stagione, che da noi si riduce al periodo tra l’inizio di luglio e la fine di agosto, quando i villeggianti alzano la media standard delle richieste della popolazione reale (conteggiata non tra i residenti anagrafici ma tra coloro che realmente abitano h24 sul territorio) il locale di Giorgio serve anche da trattoria casalinga e da punto informativo “turistico”. In autunno assieme ad un caffè, si può ottenere il bollettino locale dei “funghi”, oppure chiedere l’azzardo di una previsione meteorologiche sicura di medio periodo.
Supportato dalla “public relations”, Chiara Fiorina sua consorte, e da un cospicuo archivio documentale, fornisce consulenza storica locale a 360 gradi, partendo dal XVIII secolo.

Difficile pensare alla nostra frazione senza la caratteristica figura di Giorgio, che con la sua immancabile quanto proverbiale flemma, è sempre presente e disponibile per tutti.

Chi volesse prenotare una polenta concia in allegria, può telefonare allo… 015.60471.
Grazie Giorgio, e a presto !

19 ottobre 2010 - Alberto Conterio

Nessun commento:

Posta un commento