venerdì 10 luglio 2009

Oratorio Madonna della Salute

L’edificazione della bella Chiesetta presente nella nostra Frazione, si deve all’iniziativa delle donne residenti presso la nostra Borgata all’inizio del 900.
Queste Signore infatti, molto pie, per recitare il rosario, erano costrette a recarsi presso la Cappelletta che si trova lungo la strada per Frazione Ribella (visibile oggi durante la stagione invernale - per l'assenza delle foglie sugli alberi - anche dall’abitato di Balma) in Comune di San Paolo Cervo a monte delle cave di sienite.
La scomodità di questa situazione, portò un giorno di maggio 1907, ad aguzzare l’ingegno.

Alcune di queste donne (Carmelina Crosa, Olga Guglielminotti Gaiet, Argentina Crosa, Lucinda Delleani, Anna Vella in Crosa e altre i cui nomi ormai non si possono ricordare) notarono infatti che a monte del nostro abitato vi era un’area libera. Chiaramente un’area accidentata e pietrosa, ma, fu accertato che si trattava di proprietà del Comune di Quittengo. Immediatamente si attivarono per ottenere la disponibilità a costruirvi una piccola Chiesetta.

L’Idea piacque anche al Comune, nonostante si affrettasse a precisazione che nessun onere per rendere il terreno “edificabile” fosse a lui addebitato.
L’Opera così, fu iniziata e portata a termine dalla sola popolazione. L’entusiasmo al tempo non mancava, ma gli esigui mezzi a disposizione fecero in modo che la costruzione richiedesse qualche anno per essere completata.

Solo nel 1911, infatti i capi famiglia poterono recarsi dal Vescovo di Biella (Monsignore Andrea Masera) per chiedere l’autorizzazione ad aprire la Chiesetta al culto consacrandone le mura.
Il Vescovo che era molto legato al Santuario di Oropa, non solo concesse quanto richiesto, ma regalò una statua della Madonna Nera di Oropa (conservata e visibile sulla parete destra all’interno della Chiesetta), consigliando di dedicare ad essa la nuova costruzione.
Dato che la nostra Frazione al tempo, era il centro su cui gravitavano diverse cave di Sienite - non solo le già citate in territorio di San Paolo Cervo, ma anche alle spalle dello stesso abitato - tutte le abitazioni erano costantemente esposte al pericolo rappresentato dallo sparo e/o esplosione delle mine, si preferì dedicare l’Oratorio alla Madonna della Salute, affinché proteggesse le persone e le abitazioni dai pericoli citati.

Il campanile venne costruito in seguito, e su di esso venne issata la campana. Questa campana proveniva dall’Oratorio del Padre Eterno di Oretto, e fu acquistata e donata dalla Signora Lucinda Delleani Ved. Beccara quando dopo la morte del marito, si trasferì a Balma.

Ad oggi non abbiamo memoria se, nel tempo, questa campana sia stata sostituita con altra, mentre l’orologio che in un primo tempo era a caricamento manuale, fu successivamente elettrificato. Recentemente poi (nel 2004), grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ed al contributo dello stesso Comune di Quittento, l’orologio è stato ammodernato. Siamo testimoni infatti della sua perfetta e regolare precisione !
La festa dell’Oratorio che precedentemente si teneva alla prima domenica di maggio, e stata spostata avanti, alla prima domenica di luglio per usufruire “teoricamente” di migliori condizioni climatiche, maggiormente favorevoli cioè ad una più folta partecipazione dei residenti o di chi è rimasto devoto alla Madonna della Salute !



Una curiosità

Questa è la fotografia del Pavimento della Chiesetta, prima che fosse rivestito in pietra (in anni recenti). La data incisa sul nudo cemento, è quella dell'anno di completamento dell'Opera. Oggi non è più visibile. Ringraziamo quindi chi l'ha fotografata ben sapendo che sarebbe diventata (la fotografia) la sola memoria di questo "piccolo" particolare.

Si ringrazia per la composizione di questo testo il Sig. Flavio Bonardi

Nessun commento:

Posta un commento