venerdì 10 luglio 2009

Festa in Frazione

Domenica 5 luglio 2009 si è svolta la tradizionale festa in Frazione Balma.
La giornata è cominciata con un tempo stupendo. Cielo azzurro e sole caldo con la solita aria fresca di montagna che ci caratterizza per tutto l’anno.
La Santa Messa è officiata da Don Marazzino presso la nostra chiesetta dedicata alla Madonna della Salute.


La predica di Don Marazzino è sconfinata sovente e “simpaticamente” in dialetto piemontese. Ciò non ha impedito di fornirci argomenti sufficienti a farci riflettere sui comportamenti e sulla vita che conduciamo.
A seguire, ricco buffet con aperitivi offerto da Germana e Flavio sul praticello prospiciente la cappella stessa, all’ombra dei pini, definito ironicamente “banco alimentare” dallo stesso Flavio.
Un modo simpatico di ritrovarci almeno una volta l’anno tutti assieme (quasi tutti), residenti, nativi del luogo ma non più residenti ed anche villeggianti affezionati proprietari di seconde case.
Folta la partecipazione. La festa è continuata a pranzo, organizzato quest’anno al santuario di San Giovanni d’Andorno.

Il locale recentemente ristrutturato del ristorante ci ha accolti magnificamente e senza problemi di spazio. Ottimo il menu e la compagnia.
Sono occasioni, in cui è possibile riportare alla mente vecchi ricordi e curiosità.
Personalmente ricordo con grande piacere la prima festa a cui abbiamo partecipato. Era il 2002, fervevano i lavori in casa nostra di ristrutturazione, per poter traslocare una trentina di giorni dopo in Agosto. Coperto di vernice e malvestito, fui quasi fisicamente trascinato dai vicini, che in maggioranza ancora non conoscevo, per poter assaporare con loro un salatino ed un bicchierino di sangria tra mille domande curiose per fare conoscenza. E’ stato un buon “battesimo” davvero, confermato molte volte in questi 7 anni ormai che risediamo, da vicini sempre cortesi e collaborativi.


Due gocce d’acqua dopo pranzo, non ci hanno impedito di prendere il fresco guardando il panorama dal cortile del Santuario mentre i bimbi (numerosi quest’anno) giocavano ed andavano in bicicletta..
La giornata è terminata nel pomeriggio con un ultimo bicchiere di buon vino rosso presso l’abitazione di Flavio.

Grazie a tutti e speriamo d’essere nuovamente presenti il prossimo anno.

Nessun commento:

Posta un commento