martedì 16 marzo 2010

Siamone coscienti !

Innamorato di questa Valle, non posso che essere pessimista sul futuro di questo territorio. Nei fine settimana infatti, mi capita di compiere passeggiate nei dintorni di casa calcando le vecchie mulattiere ed i sentierini. Alcuni ricamano angoli e scorci panoramici davvero unici, impreziositi da antichi manufatti in pietra, che pur essendo soltanto delle costruzioni montane si fanno ammirare per la loro bellezza, semplicità, integrazione con la natura ed utilità pratica. Magnifica in tal senso la stradina che da frazione Bogna, scende verso il ponte in pietra che conduce alla cappella del Crest in frazione Riabella. Fantastico lo scorcio sul Torrente Cervo che passa incassato tra le pareti di roccia altissime, infine molto belle le case e le baite non più abitate sul lato opposto la strada provinciale.

Detto questo, tornando con i piedi bene a terra dei tempi nostri, e volendo fare un paragone con le infrastrutture “moderne” occorre munirsi di calma e tanta pazienza .

Già l’anno passato avevo avuto modo di segnalare una serie di problemi dovuti ad incuria e mancata manutenzione sulla SP.100, fotografando parte di essi tra le frazioni di Bogna e la Frazione di Balma, direttamente interessate, sperando nell’imminente cambio di vertice alla Provincia.

Caduto il Presidente Scaramal infatti, gli amici Leghisti hanno gioito e brindato lungamente per l’elezione del loro pupillo Simonetti (imposto da Roma in barba alla bistrattata democrazia).

Nulla è cambiato però. Faccio soltanto un esempio, perché mi secca dover perdere ancora tempo per segnalare delle ovvietà sotto agli occhi di tutti. Il ponticello in Frazione Fucina, rimane tutt’ora senza protezioni e/o balaustre dopo che l’alluvione del 2001 le strappò via !

Ricordo che su questo ponticello, transita tutto il traffico della Valle, …residenti (santi) e turisti (folli), andata e ritorno ! Non voglio aggiungere altro.

Una cosa però voglio ancora scrivere e dovete concedermela.

Mi pento infatti… Voglio scusarmi con loro. Desidero dar ragione agli amici Leghisti, dopo che, per anni li ho presi in giro definendo il loro Partito, un Movimento da osteria…

Avevate ragione Voi. Non siete un gruppo folcloristico dal bicchiere facile, siete un Partito vero, bisogna riconoscerlo. La Lega Nord infatti, non solo si è radicata perfettamente in Roma capitale, ma si è pure integrata perfettamente con l’andazzo tipico di tutte le altre forze politiche sul territorio che l’hanno preceduta nella guida di questa Provincia. La Valle Cervo con la sua SP.100 continua di fatto in suo lento declino verso livelli di vivibilità sempre più bassi nell’indifferenza di chi si vanta di amministrarci.

Concludo… abbiamo fatto una provincia nuova (e di quattro gatti), abbiamo già cambiato destra con sinistra e sinistra con l’osteria, ma in fondo, si stava meglio, quando si stava peggio !


16.03.2010 - Alberto Conterio

Nessun commento:

Posta un commento