domenica 5 dicembre 2010

L'epilogo sulla commemorazione a Cicero Tommaso

Venerdì 19 novembre, è stato pubblicato un articolo su "il Beillese" a firma Paola Avvenengo sulla vicenda di Cicero Tommaso e della commemorazione da me tentata in data 2 ottobre, ma poi non effettuata per "disguidi".
La giornalista, contattatndomi il sabato precedente il giorno della pubblicazione, aveva avuto da me asciutti riferimenti per l'evidente stanchezza mia, provata sull'argomento. La ringrazio comunque per l'interessamento dimostrato !

Le stesse domande però, deve averle poste anche al nostro Sindaco Giovanni Machetti, che ha dato le risposte che poteva dare. Mi spiace però che sia stato lui a dover dare delle scuse, quando invece in consiglio comunale del 15 settembre 2010, era evidentissimo che le "forze" contrarie a questa commemorazione erano ben più ampie e ostili.
Anche la parte finale dell'articolo del 19 novembre : "Voglio sottolineare però che sarà una manifestazione non a sfondo politico in quanto la democrazia a mio avviso significa confronto e va al di la di qualsiasi schieramento e sistema. Le commemorazioni sono di tutti e per tutti" mi lasciano l'amaro in bocca !
Nelle mie comunicazioni al Sindaco e durante l'incontro che abbiamo avuto a quattr'occhi, la settimana prima del consiglio comunale, ho mai manifestato la volontà di escludere qualcuno dalle commemorazioni ?
Ho forse insistito perchè alla manifestazione vi fossero solo le bandiere della CGIL o della Lega Nord ?
Cosa ci azzecca la "democrazia" in tutto ciò ? E' forse all'interno della sua giunta comunale, che il nostro Sig. Sindaco deve guardare parlando di democrazia, perchè certe battute, certi luoghi comuni, così come i silenzi dovuti sopportare da me ospite in consiglio, sono poco democratici... questo si.
Del resto la nostra democrazia è zoppa dal giugno '46, e non è certo inciampata a Quittengo !

"Chi controlla il passato, controlla il presente" Gerge Orwel

1 commento: