lunedì 30 luglio 2012

Sono tornati


Sono tornati

Da un paio d’anni, non si erano più avvicinati tanto. A causa dei lavori di “messa in sicurezza” dell’abitato di Balma infatti, i cervi, forse spaventati o forse semplicemente impossibilitati dalle reti metalliche, non si erano più visto brucare l’erba del prato tra le abitazioni posto alle spalle della nostra fontana. Devono aver trovato una nuova via, e così, martedì 25 luglio, verso le ore 07.00, mentre facevo colazione per recarmi al lavoro, ho visto dalla finestra della cucina, sfilare davanti una grossa ombra… incredulo ho guardato fuori, e ho visto un cervo. Un altro quasi invisibile si muoveva dentro al fogliame degli alberi. Ho recuperato in fretta la macchina fotografica, ho apertp silenziosamente la finestra e sono riuscito a fare due scatti, prima che si inoltrassero nel fitto del bosco.


Questo fatto è eccezionale in quanto precedentemente questi animali, si avvicinavano tanto, soltanto di notte e in stagioni in cui solo i prati attorno alle abitazioni avevano qualche cespuglio di erba fresca… durante il freddo inverno insomma.


Ciò vuol dire che nonostante la presenza degli abitanti, la provinciale con lo scorrere delle auto e gli ostacoli delle reti di protezione, questi animali si trovano bene nella nostra frazione.
Al prossimo avvistamento dunque!   

Nessun commento:

Posta un commento