giovedì 9 aprile 2009

Bene, bene e ancora bene !

Finalmente qualche cosa si muove a livello locale in vista delle imminenti elezioni per rinnovare le amministrazioni locali, non fa eccezione il Comune di Quittengo dal quale (per ora) dipendiamo.
Ieri mercoledì 08.04.2009 leggevo su Nuova Provincia di Biella la presentazione della nuova lista civica, alla quale non mancherò di dare il mio convinto appoggio e contributo.
Candidato Sindaco è il Sig. Roberto Rossi, ed in rappresentanza della nostra Frazione, ho letto sarà candidato il Sig. Flavio Bonardi, per tutti noi di Balma conosciuto semplicemente come “Flavio”, persona di ampie vedute e sempre disponibile a tutti.
Il loro programma, risulta scritto nella loro stessa denominazione : “Lista fusione comuni alta valle”
Non vi è nulla da spiegare quindi, ma siamo sicuri che ci si muove sull’unica strada percorribile per dare alle nostre Frazioni, ai nostri Comuni ed alla nostra Valle Cervo, l’unica possibilità futura di sopravvivere.
Tanti auguri quindi a questa novità che “rompe” con un passato di totale immobilismo dell’uscente giunta guidata dal Sindaco Carlo Penna, che non me ne voglia per questa tiratina d’orecchi, ma non avendolo mai visto in Frazione , o in altre occasioni “utili” possiamo credere che non fosse neppure Sindaco nostro !
Sull’Agenda del Biellese - Guida ai servizi 2009 da poco distribuita alle famiglie, alla pagina “Quittengo” risulta stampata la seguente parola di Sindaco : “L’obiettivo che si cerca di raggiungere amministrando un piccolo comune di montagna come il nostro e quello di migliorare i servizi e la qualità della vita.”.
Ora, in 5 anni, a mio modestissimo parere, non sono migliorati i servizi e soprattutto non è migliorata la qualità della vita dei residenti !
Continuiamo a dover percorrete una strada disastrata e pericolosa, che in particolari condizioni meteo risulta essere un’avventura che solo l’intercessione della vicina Madonna di Oropa non trasforma in tragedia. Muretti di contenimento sbrecciati quando non del tutto diroccati, balaustre sui ponti divelte, mulattiere di collegamento tra le frazioni interrotte e franate da anni, lavori mal fatti e chiaramente pericolosi alla percorribilità, cartelli stradali mancanti, e dissuasori di velocità ritenuti inutili sono realtà che non si possono negare.
Continuiamo inoltre a dover usufruire di linee telefoniche neppure paragonabili in efficienza con quelle di prima della guerra. Restare senza telefono, non è un caso, da noi in Valle e quasi un’abitudine, e dire che l'età media dei residenti, non è bassa !
Collegamento internet veloce ? Fantascienza. A tal proposito, ho ritenuto non commentabile a suo tempo il tentativo di proporre un collegamento con un contributo diretto degli interessati… della serie “...sono fatti vostri”
Linee elettriche “tacconate”, acquedotti alla mercé di chiunque con allacciamenti volanti ed in bella vista. In compenso oltre al danno la beffa, ...il costo dell’acqua potabile non siamo riusciti a capire a cosa è mai dovuto. Per tre anni di fila abbiamo pagato una tariffa 3 - 4 volte superiore alla precedente, per essere poi tornati quest’anno su valori “umani”.
E’ stato un errore l’ultima bolletta o siamo stati presi in giro per tre anni di seguito ? E da chi ?
Possiamo pretendere anche noi come i cittadini di seria A che abitano in Via Italia a Biella, che ogni tanto, si dia una pulita alle aree di pubblico interesse, quali le fontane, i parcheggi, le canalette di gronda delle strade piene delle foglie autunnali, il taglio dell’erba, dei rovi e delle piante d’alto fusto nei terreni di proprietà comunale a diretto contatto con le nostre abitazioni ?
Sono solo alcuni esempi. E’ chiaro poi, che gran parte di questi problemi esulano dalle possibili competenze di una piccola amministrazione come la nostra, ma ci avrebbe fatto piacere vedere il nostro Sindaco partecipare ai nostri quesiti, alle nostre perplessità, …chiarirci i dubbi, chiederci un parere su quanto da fare, un possibile suggerimento. Nulla di tutto ciò !
Eppure in altre amministrazioni confinanti alla nostra, si è visto il Sindaco in persona impegnato nel risolvere questioni private di cittadini o di gruppi di cittadini esasperati in vertenze con grosse società di servizi. Non facciamo nomi, diciamo soltanto che si sono dimostrati più "pronti" ed hanno colto significativi successi !

Nessun commento:

Posta un commento