lunedì 23 novembre 2009

Lo sciopero degli scalpellini in Valle Cervo (1912-13)

Lo sciopero degli Scalpellini in Valle Cervo
1912-1913

Introdurre quest’argomento o scrivere una cronologia d’esso, non è facile. Quello che ci sentiamo di scrivere in modo asettico è, che furono 274 giorni effettivi di lotta sindacale, con ogni certezza, la più lunga vertenza dell’intero panorama nazionale da sempre, quella che gli scalpellini della nostra valle e di Balma in particolare seppero concludere con il loro successo tra il giugno 1912 ed il marzo 1913.

Al di sopra delle implicazioni politiche del tempo e delle nostre simpatie o passioni ideologiche di oggi, possiamo sicuramente affermare che fu una prova di forza che solo la dura scorza del valligiani della Valle Cervo avrebbe potuto sopportare, soprattutto pensando alle ristrettezze del tempo ed ai disagi ulteriori che questa vertenza aggiunse sulla popolazione interessata.
Abbiamo suddiviso il lavoro in 5 diversi capitoli. Questo oltre a rendere la lettura in linea più agevole, offre a nostro avviso, la possibilità di contestualizzare meglio i fatti nel tempo, allo scopo di giungere ad un’opinione personale sull’accaduto.

- Generalità sull’argomento






Note bibliografiche

Lo Sciopero degli Scalpellini” Edito dal Doc.Bi, di Gianni Valz Blin
La grande frode” Edizione Bastoni di Franco Malnati
Dalle corone al caos” Edizione Bastoni di Franco Malnati

Nessun commento:

Posta un commento